- Andamento dei primi nove mesi dell’anno e proiezioni sulla chiusura del 2016
Pro Web Consulting è nata nel 2009 come agenzia verticale dalle competenze estremamente tecniche: ci siamo confrontati inizialmente con settori ad altissima competitività, complessi e sfidanti dal punto di vista SEO, e questo ci ha permesso di sviluppare una expertise molto ricercata sul mercato.
Oggi, ci troviamo a vivere una fase davvero positiva dell’evoluzione aziendale: Pro Web Consulting sta crescendo a un buon ritmo, sia dal punto di vista dell’acquisizione di Clienti di alto livello e progetti internazionali, sia per quanto riguarda il consolidamento del nostro team e la costante crescita delle nostre competenze interne.
A livello economico, prevediamo di chiudere l’anno con una crescita a doppia cifra e abbiamo grandi prospettive per il 2017.
- Avete acquisito nuovi clienti o avete gare in corso?
Il nostro portfolio si sta arricchendo di grandi nomi, con un rapporto bilanciato tra clientela italiana e internazionale, che è di circa 60% contro 40%. Siamo orgogliosi delle acquisizioni ottenute quest’anno, tra le quali spiccano brand di rilievo come Mellin, Leroy Merlin, RCS, Hogan, Marni, Banzai Media, Janssen e Manpower, trasversali per settore. Ovviamente, siamo anche grati ai nostri Clienti “storici”, come Sky e LG, per la fiducia che continuano a rinnovarci anno dopo anno, testimonianza della collaborazione duratura che si genera grazie a una buona sinergia e a un lavoro ben svolto.
Partecipiamo a gare e consultazioni con regolarità ma, in genere, Pro Web Consulting viene ingaggiata per scelta diretta.
- Novità avvenute nel 2016 e progetti dell’agenzia per il 2017.
Il 2016 è stato senza dubbio un anno di grandi cambiamenti per Pro Web Consulting.
In primis c’è stato l’ampliamento del board, grazie alle figure di Pasquale Gangemi e Duccio Lunari, rispettivamente Head of Operations e Head of Sales & Marketing, che da diversi mesi mi affiancano nella gestione dell’agenzia: una scelta ponderata, in virtù del loro impegno in questi anni per il bene dell’azienda e dato che condividiamo la stessa visione per il futuro di Pro Web.
In secondo luogo, abbiamo potenziato le attività di comunicazione, anche attraverso il restyling del nostro logo, dell’immagine coordinata e del sito.
Per il 2017 abbiamo in programma di proseguire il trend di crescita in atto e di potenziare i nostri progetti di studio & ricerca in ambito SEO, per fornire un approccio sempre più specializzato e consulenziale ai marchi che decideranno di affidarsi a noi.
- Perché il restyling della vostra immagine?
Abbiamo scelto di rinnovarci perché dialoghiamo sempre più spesso con top-spender digitali del panorama italiano e internazionale: questo implica avere la necessità di presentarsi sempre al meglio, adeguando la propria immagine a quella degli interlocutori. Non abbiamo voluto stravolgere del tutto il vecchio logo e il naming, perché già veicolavano bene i nostri valori di specializzazione e consulenza: abbiamo avuto, però, l’esigenza di comunicare anche altri aspetti, per noi fondamentali, come l’innovazione e il dinamismo.
Tutta la nuova immagine è concepita per mettere in luce i nostri plus. Il cambio di tonalità del verde, più chiaro e “acido”, è il simbolo della freschezza di un team giovane e sempre aggiornato. La struttura immediata delle pagine del sito indica la chiarezza e la trasparenza che mostriamo nei confronti di tutti i nostri stakeholder, che siano Clienti, dipendenti o candidati. Il video dello slider in homepage, che parte in background, rispecchia un concetto per noi fondante: quello di “crescita organica”, una crescita al contempo aziendale, dei Clienti e del team.
- Principali tendenze in atto nel mercato SEO previste per il nuovo anno.
I grandi brand delle eccellenze Made in Italy stanno ampliando sempre più il controllo delle proprie attività digital sul mercato globale, anche spinti dalla crescita dei ricavi lato e-commerce: l’attenzione all’internazionalizzazione tramite siti multi-lingua e multi-country, sommata all’esigenza di contenuti ottimizzati, mette la SEO sempre di più al centro di queste strategie. Pro Web Consulting è in prima linea nell’aiutare i propri Clienti su questi temi, anche grazie a un team internazionale e a una visione molto global.
Dal punto di vista più operativo, c’è il grande tema del mobile, sempre più in auge nell’ambito digital: Google stesso ha annunciato di recente il proprio mobile-first index e, da gennaio 2017, un nuovo aggiornamento dovrebbe penalizzare tutti quei siti che non hanno una buona navigabilità per gli utenti mobile a causa degli interstitial ads troppo invasivi. Un monito per tutti i portali: l’utente è sempre più al centro per i motori di ricerca, quindi la qualità e la fruibilità dei contenuti è un’assoluta priorità per posizionarsi al meglio sulla SERP.
- Una case history per voi particolarmente significativa.
Ci sono molti progetti dei quali siamo estremamente orgogliosi e che hanno reso questo anno professionale interessante e ricco di sfide. Quella che presentiamo allo IAB Forum 2016 è sicuramente una delle nostre maggiori success story più recenti: abbiamo iniziato a lavorare sul progetto di SEO internazionale per Hogan – celebre luxury brand, parte del gruppo italiano di prodotti di lusso Tod’s Spa – da marzo e, in pochi mesi, abbiamo ottenuto risultati incredibili. Basti pensare che il traffico organico è cresciuto del 38% nell’ultimo quadrimestre e che c’è stato un netto miglioramento del ranking delle parole chiave dal kick-off ad oggi: +71% in Top3 e +68% in prima pagina, con un +62% di nuove keyword posizionate (fonte: Google.it).
Abbiamo gestito con successo procedure delicate come la migrazione del dominio Hogan Rebel sul sito Hogan.com, senza perdite di traffico ma, anzi, con un aumento sia di trust sia di ranking su specifiche parole chiave. Ma non sono solo i numeri a renderci orgogliosi: è nata anche una grande sinergia professionale con il Digital Team del Cliente, che ha reso possibile un costante lavoro a quattro mani sul progetto.