Come ampiamente discusso online, i mesi di settembre e ottobre sono stati particolarmente intensi per tutti noi – marketer e clienti – che abbiamo a che fare con la SEO. Neanche il tempo di riprendere il ritmo dopo la pausa estiva che abbiamo infatti subito assistito a un profluvio di aggiornamenti algoritmici da parte di Google. Dal 22 agosto al 5 ottobre l’ottovolante di Big G ci ha regalato diversi saliscendi, il conto è presto fatto: ecco un riassunto di tutti gli ultimi Google Update.
Core Update – 22 agosto
Lo scopo degli aggiornamenti è sempre lo stesso: garantire agli utenti una migliore esperienza di ricerca e risposte quanto più efficaci e puntuali; e questo core update non ha fatto eccezione.
Come di consueto, non è dato sapere su cosa in particolar modo sia andato a concentrarsi, ma alcune raccomandazioni generali restano sempre valide, soprattutto qualora si notino impatti negativi:
- rivalutazione degli aspetti di SEO tecnica del sito
- controllo qualità su contenuti e profilo backlink
- performance da mantenere sempre a livelli almeno accettabili
Helpful Content Update – 14 settembre
La direzione è ormai consueta e il motore di ricerca spinge con sempre maggior decisione: la qualità dei contenuti offerti è determinante per il successo delle attività di posizionamento organico. E l’unicità, ci sentiremmo di aggiungere, visto il gran parlare di contenuti AI generated, con il relativo carico di opportunità da sfruttare e rischi da gestire e prevedere.
Non a caso Google ha diffuso apposite linee guida, da cui emerge che il modo in cui i contenuti sono generati impatta meno rispetto alla qualità che esprimono. Quindi: va bene sfruttare le nuove tecnologie per aiutarci nella produzione, ma sempre mantenendo standard qualitativamente alti.
Spam Update – 4 ottobre
Direttamente collegato è l’aggiornamento ai sistemi antispam di Google: SpamBrain è più potente, pervasivo e comprende più lingue, senza contare il sempre presente apporto umano.
Impossibile non notare la correlazione con l’aggiornamento sui contenuti, che devono sempre di più adeguarsi alle linee guida EEAT ed essere considerati rilevanti e di valore per gli utenti, non solo mezzi per scalare le SERP.
Core Update – 5 ottobre
Sorprendente per le sue tempistiche, un nuovo Core Update ha visto la luce a distanza ravvicinatissima: non sono mancate infatti le ipotesi di una correzione in corsa rispetto a quello rilasciato a fine agosto. Il roll-out di questo nuovo Update è molto probabilmente ancora in corso: difficile ad oggi avere un’idea chiara di cosa stia venendo impattato e in quale direzione.
Pro Web Consulting continuerà a monitorare attentamente questi importanti cambiamenti, per mettere i propri clienti nelle migliori condizioni di reagire in caso di impatti negativi e di cogliere le nuove opportunità che le variazioni di contesto spesso offrono.
Vuoi capire se il tuo sito sta venendo colpito dagli ultimi Google Update? Scrivici subito e verrai ricontattato entro 24 ore.