Una case history a dir poco “gustosa” quella che la web agency svizzera Pro Web Consulting e il brand di Mondadori presenteranno al prossimo IAB Forum 2015. “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. SEO, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta”: questo il titolo del workshop dedicato, che si terrà il 2 dicembre, dalle ore 15.00.
Salepepe.it, il primo portale food di Mondadori, forte dei contenuti autorevoli del magazine Sale&Pepe, ha visto dall’aprile 2014 a oggi il numero delle proprie visite passare da zero a 2,4 milioni al mese (fonte: Google Analytics, Settembre 2015), pari a circa 1,4 milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb View – Total Digital Audience Settembre 2015) e oltre 17.400 keyword posizionate tra i risultati dei motori di ricerca (fonte: Sistrix, Ottobre 2015).
Come si è arrivati a questo risultato in un settore, come quello del food, in continua espansione e dove la concorrenza è ampia e consolidata? Con uno sforzo congiunto, che ha visto il team di Salepepe.it e Pro Web Consulting lavorare come veri partner più che in una classica dinamica cliente-fornitore. Lo studio preliminare e la sinergia raggiunta hanno consentito di predisporre ogni elemento in maniera perfetta: le varie aree, dal business al marketing, dall’IT allo sviluppo di prodotto, dalla SEO alla UX, hanno lavorato fianco a fianco fin dai primissimi passi del progetto.
Se l’impasto principale è senza dubbio costituito dai contenuti di altissima qualità, l’ingrediente segreto è la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che ha permesso ai risultati di “lievitare” alla perfezione.
L’attenzione all’architettura dell’informazione, la mappatura delle parole chiave, l’uso puntuale dei tag e dei rich snippet sono tra gli elementi tecnici principali, legati a doppio filo con le scelte editoriali: c’è una grande componente di innovazione nel definire piani di contenuto data-driven, seguendo sia la stagionalità sia i trend dell’utenza.
“Mai come in questo progetto di Salepepe.it siamo riusciti a sfornare il miglior prodotto, concependolo anche SEO-oriented sin dalle fondamenta, ottimizzando e rendendo efficienti tutti gli step progettuali”, commenta Daniela Cerrato, Digital Manager di Mondadori. “In soli 18 mesi abbiamo raggiunto risultati superiori ad ogni nostra stima previsionale di traffico, con una crescita continua e regolare nel tempo su tutti i KPI di consumo”.
“Questa collaborazione rappresenta un cambio di marcia per l’editoria e una piccola ‘rivoluzione copernicana’ in ambito SEO – aggiunge Duccio Lunari, Sales&Marketing Director di Pro Web Consulting – perché il nostro contributo strategico è iniziato già nella fase di concepimento del sito, partecipando alla definizione dell’architettura, dei contenuti e delle caratteristiche tecniche”.
L’appuntamento con il workshop “La sfida in cucina vinta da Salepepe.it. SEO, l’ingrediente segreto per una ricetta perfetta” è mercoledì 2 dicembre 2015, dalle 15.00 alle 15.30, nella sezione Search Engine di IAB Forum. Per l’iscrizione basta registrarsi sul sito di IAB: http://www.iabforumregistration.com/login.