-

SEO per start up: Greekflavours si affida a Pro Web Consulting

Far decollare una start up richiede grande impegno e costanza, oltre alla capacità di organizzare una strategia composta da numerosi elementi differenti. Soprattutto per una start up incentrata sul commercio elettronico, la SEO è essenziale da subito. Da questo presupposto è nata la collaborazione tra il neonato e-commerce di prodotti tipici greci Greekflavours e l’agenzia SEO svizzera Pro Web Consulting.

Greekflavours è un progetto partito nell’ottobre 2015 dalla passione di un gruppo di giovani imprenditori: l’obiettivo è diffondere in tutta Europa la cultura enogastronomica greca. Un’idea innovativa per un contesto, come quello greco, in cui le eccellenze del territorio sono poco promosse e la conoscenza del digital è ancora limitata. Il successo di adesioni da parte dei produttori locali come fornitori testimonia delle notevoli potenzialità della start up. La vasta gamma di prodotti disponibili sull’e-shop è accuratamente selezionata, con un occhio attento ai gusti di consumatori esigenti che vogliono consumare alimenti biologici, vegetariani e vegan, senza glutine, senza zucchero e perfino kosher.

Greekflavours ha intrapreso una partnership logistica con DHL, che permette un servizio door to door paneuropeo per tutte le spedizioni, garantite in sole 48h. Risolte le questioni logistiche, di approvvigionamento, stoccaggio e spedizione dei prodotti, la vera domanda è: come farsi trovare sul mercato italiano e su quelli stranieri? Ovviamente, grazie a un sito perfettamente strutturato dal punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, con l’internazionalizzazione come obiettivo principale.

Pro Web Consulting ha seguito lo sviluppo del portale fin dalle primissime fasi, dando un contributo strategico alla strutturazione del sito e dei suoi contenuti. Per fare questo, il team di SEO specialist è partito da un’analisi dei principali mercati di riferimento (Italia, Grecia, Francia e Paesi anglofoni), attraverso una puntuale mappatura dei competitor e delle aree semantiche maggiormente ricercate dagli utenti, tenendo in considerazione anche i trend del food e delle specialità greche in particolare.

Ciò che contraddistingue l’agenzia è l’approccio SEO-first: la SEO non è vista come uno step finale della strategia di Web Marketing ma, al contrario, diventa un punto focale del progetto, contribuendo alla definizione di ogni elemento del sito da ottimizzare, dal codice alla UX, fino agli aspetti più prettamente legati all’ottimizzazione come metatag e contenuti.

Il portale, online da un paio di settimane nella versione italiana, verrà a breve localizzato in lingua inglese, greca, francese e, successivamente, anche tedesca. Questo implica anche un occhio attento al tema dell’internazionalizzazione e delle criticità che la strutturazione di un sito multilingua presenta, in particolare se si tratta di un e-commerce, con un focus sugli accorgimenti tecnici necessari per scongiurare la duplicazione dei contenuti, come la corretta gestione dei canonical e dell’hreflang.

“La SEO è essenziale per un e-commerce, ecco perché abbiamo ritenuto opportuno puntare sull’ottimizzazione fin dal mese -1, affidandoci a Pro Web Consulting fin dallo studio della costruzione del sito” spiega il team di Greekflavours.

“Grazie a Greekflavours, Pro Web si avvicina al mondo delle start up con un pacchetto di servizi pensati ad hoc per questa tipologia di società – commenta Stefano Brighenti, General Manager di Pro Web Consultinguna realtà giovane dovrebbe decidere di affidarsi da subito alla SEO perché è un’attività che genera velocemente delle metriche tali per cui la start up è presto in grado di avvicinarsi al successivo round d’investimento”.